Possono usufruire dei servizi offerti dall’Emporio prevalentemente nuclei familiari, italiani e stranieri, con presenza di minori e anche singole persone, residenti e/o domiciliati alla data di presentazione della domanda di accesso ai servizi, nel comune di Lecce nell’area definita “CENTRO STORICO” ( e solo in casi di particolari di estrema indigenza, accertata dal parroco della parrocchia di appartenenza anche fuori dal centro storico e/o della provincial), che versino in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale.
I destinatari, quindi, sono coloro che si trovano in temporanea difficoltà e disagio e che non riescono a sopperire alle loro primarie necessità. A costoro l'Emporio intende offrire una possibilità concreta per superare la situazione di “crisi” e consentire, quindi, di aumentare il proprio livello di empowerment.
Per tali motivi gli interventi sono offerti per un periodo di tempo limitato che puo’ variare da un minimo di un mese a piu' anni, con l'obiettivo generale di rendere tali nuclei familiari maggiormente autonomi ed integrati.
ART. 3 – Modalità di presentazione della domanda di accesso ai servizi
I soggetti che intendono richiedere i servizi offerti dall'Emporio Solidale, dovranno presentare una domanda redatta rispettando il formulario di cui all’allegato “17”, corredandola dei seguenti documenti:
- Attestazione ISEE con relativi allegati (la soglia massima di reddito complessivo è stabilita da Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e potrà subire variazioni nel corso del tempo);
- Stato di famiglia e/o Autocertificazione;
- Copia del documento d'identità dell’intestatario di ogni singolo componente della famiglia
- Copia del codice fiscalie dell’Intestatario e di ogni singolo componente della famiglia
- Anagrafica nucleo familiare da compilare anche online
- Allegato 13.1 Attestato privacy
La domanda dovrà essere presentata presso il Front Office,di via Adua 2/a e verrà valutata dal
Comitato Strategico dell'Emporio Solidale.
La consegna di norma sarà manuale e/o online e solo in casi eccezionali e motivati potrà avvenire attraverso spedizione postale.
In caso di consegna manuale, gli addetti al ritiro della domanda verificano la completezza della documentazione allegata e rigettano quelle incomplete, invitando il richiedente ad integrare l'istanza con gli elementi mancanti.
Possono divenire Front Office preposti al ricevimento delle domande di accesso ai servizi dell’Emporio:
- - Il Centro di Ascolto dell’Emporio;
- - I Centri di Ascolto della Caritas Diocesana di Lecce;
- - Direttamente on-line compilando il modulo apposito , allegando documentazione:
I Front Office abilitati al ricevimento delle domande potranno inoltre svolgere servizio informativo.
Il Comitato Strategico dell’Emporio Solidale potrà individuare altri enti, uffici e/o organismi da
abilitare e riconoscere quali Front Office dell’Emporio.
Sarà cura dei responsabili dei Front Office far pervenire copia delle summenzionate domande, corredate della relativa documentazione, al Comitato di Valutazione che ha sede c/o l’Emporio Solidale Caritas di via Adua 2/a, Lecce.
L’elenco dei Front Office, riconosciuti e abilitati dal Comitato Strategico, completo con l’indicazione del/la responsabile, sarà trasmesso periodicamente al Comitato di Valutazione, costituendo parte integrante del presente regolamento.
ART. 4 – Valutazione preliminare delle domande
Le domande pervenute saranno sottoposte ad una valutazione preliminare, da parte dei responsabili dei Front Office, per accertare la completezza e la veridicità delle informazioni fornite e per un primo esame sull'ammissibilità del nucleo familiare ai servizi offerti dall'Emporio.
In caso di accertata falsità delle dichiarazioni e delle informazioni rese, l'istanza viene rigettata in via definitiva.
Per quanto riguarda i particolari sul reddito di accesso si puo consultare in seguente modulo informativo - CHIARIMENTI REDDITO -