LECCE-La Comunità di San Massimiliano Kolbe, nell’ambito della settimana di riflessione e di preghiera per la preparazione alla IV Giornata Mondiale del Povero voluta fortemente da Papa Francesco, ha organizzato una serie di incontri. Il primo momento è alle 19 di oggi nella Chiesa Parrocchiale.

locandina

Il tema è ” Distanti ma solidali, le nuove povertà e nuove sfide”. “Tendi la tua mano al povero”. alla guida della riflessione Eugenio Moccia e Claudio Selleri, che sperimentano costantemente l’incontro quotidiano con i poveri nelle varie sofferenze.


Eugenio Moccia, referente dell’Emporio della Solidarietà della Caritas Diocesana di Lecce e membro del CdA della Società Cooperativa Sociale “Vento Nuovo” operante nel settore dell’ accoglienza parlerà dei numeri impressionanti che si sono avuti nel periodo del Lockdown, dal 3 marzo al 16 giugno. Alle 600 famiglie, che ricevono normalmente aiuti in derrate alimentari, si sono aggiunte 540 famiglie nel periodo più critico. Si è potuto reggere e soddisfare, in qualche modo, questa enorme richiesta grazie all’ aiuto dei numerosi volontari e benefattori, come pure determinante è stato l’aiuto giunto da numerose aziende del territorio.

L’altro relatore, Claudio Selleri Priore dell’Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata in Lecce, spiegherà cosa fanno le Confraternite nell’ambito caritativo e cosa soprattutto intendono promuovere per sovvenire alle sempre e più stringenti necessità delle persone.

Per questo la parrocchia ha deciso di istituire una borsa di studio in onore di Papa Francesco per giovane studente di scuola superiore, tra i 14 e i 19 anni, in difficoltà economiche ma meritevole.